Sei tu la differenza

Cosa ottieni quando ti rivolgi a un consulente? Stai pagando per ottenere un’opinione, una direzione e una valutazione su cosa dovresti migliorare. Non acquisti l’effetto desiderato, ma un metodo, una nuova prospettiva e la consapevolezza dei tuoi pregi e di ciò che ti blocca.
Questo è anche il grande limite della consulenza spot, quella che spesso cerchiamo nella speranza di ottenere una ricetta magica per risolvere i nostri problemi.
Negli ultimi anni, ho fornito consulenza a centinaia di professionisti. Alcuni hanno avuto un successo clamoroso che ha stupito anche me, altri non hanno riscontrato alcun cambiamento nella loro vita professionale. Eppure, ho creduto e dato il massimo a entrambe le categorie: quelli a cui la consulenza è servita e quelli su cui non ha prodotto nessun effetto.

Cosa ha fatto la differenza?

Ti sei mai chiesto, come me, cosa faccia davvero la differenza nella vita delle persone? Non è quasi mai l’intelligenza, il talento o la preparazione. Non è nemmeno la voglia di successo personale.
La vera differenza sta in ciò che ogni persona conosce e nell’uso che fa di questa conoscenza. Si tratta dell’applicazione quotidiana e della formazione continua. È per questo che ho deciso di percorrere una strada diversa, un nuovo modo di accompagnare le persone verso l’efficacia della loro comunicazione e nel marketing di sé stesse.

Ti accompagno versoi tuoi obiettivi

Mi focalizzo sulla tua crescita, stabilendo obiettivi condivisi. Cosa vuoi ottenere questo mese, il prossimo e più avanti? Ho ideato un percorso di mentorship quotidiana che ti aiuterà a realizzare i tuoi obiettivi di incremento della reputazione, della fiducia e dei contatti.

Posso esserti utile per una consulenza continua in cui possiamo vederci una volta al mese (online o offline) e confrontarci ogni giorno sui dubbi, le tattiche e i contenuti che pubblicherai online.

Ho immaginato un programma intensivo, un’opportunità unica che ti permetterà di aumentare la tua efficacia, perseguire una solida strategia e confrontarti costantemente con me sui risultati attesi.

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Con chi lavoro


I miei clienti sono manager, titolari di aziende, liberi professionisti e agenti di commercio. Il mercato nel quale ho maggiori competenze – e dove riesco a essere più incisivo – è quello in cui il pubblico naturale è costituito da aziende e altri professionisti.

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Cosa dovresti sapere


Avere un servizio o prodotto eccellente è inutile se ti manca la capacità di essere ascoltato, di essere percepito come unico e degno della fiducia del pubblico. La mia è una consulenza di marketing: si distingue dalla vendita per il tempo necessario a coltivare l’attenzione, la comprensione e la fiducia del pubblico.

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Cosa è richiesto


Affinché la mia consulenza possa essere efficace, ho bisogno di sapere se hai un obiettivo preciso e perseguibile, un orizzonte temporale adeguato e la determinazione a metterti in gioco ogni giorno.

Per me, la parola più importante nel marketing è unicità

Essere unici non è un talento innato né un’esclusiva per pochi. L’unicità è alla portata di tutti. Serve però esprimere qualcosa che ti rappresenti, riflettendo il tuo stile, la tua opinione, la tua esperienza e il tuo modo di essere o di vivere.Essere percepito come unico ti permetterà di essere facilmente ricordato e di ottenere la fiducia di chi condivide i tuoi interessi, la tua etica e il tuo stile.

Da oltre un decennio aiuto aziende e persone a scoprire e comunicare il loro vantaggio esclusivo

francesco sordi

Francesco Sordi

Founder di Surf the Market e Co-Founder di Build the Forest. Consulente, imprenditore e docente universitario

“Riccardo combina in modo meraviglioso caratteristiche che spesso si ostacolano: enorme competenza tecnica sulla materia e squisito valore relazionale. In questo modo riesce a prenderti sottobraccio, vincere le tue paure e a farti fare le cose giuste. Con garbo.
In una fase importante del mio percorso ha segnato per me un solco che ancora percorro, con soddisfazione professionale e con divertimento personale.”

valerio melandri

Valerio Melandri

Maggiore esperto di fundraising in Italia. Autore, docente universitario e ideatore del Fundraising Festival

“Far ‘fruttare’ l’altro, senza ‘sfruttarlo’. Questa potrebbe essere tutta la logica del lavoro di Riccardo. Non la tira lunga, né se la tira lui. Ha un obiettivo: che tu funzioni. Se poi ci mette poco (con me fu una consulenza molto breve) o molto, dipende dalla situazione. Ma lui non allunga il brodo. Persona seria, sul pezzo, amicale (sa quando scherzare, e quando no), con obiettivi e idee chiare. Ha sperimentato su di sé molto di quello che ti suggerisce. Credibile, sincero. Poca fuffa. E non è cosa da poco.”

nico caradonna

Nico Caradonna

Ottico, ortottista e consulente di marketing per gli ottici. Socio di Ottica Caradonna e podcaster per Ottico del Web

“Ho conosciuto Riccardo in un momento particolarmente complesso della mia carriera, durante il passaggio generazionale nell’azienda di famiglia. Il suo approccio è stato sempre fluido e illuminante, permettendomi di approfondire temi di marketing che mi erano ancora sconosciuti. Successivamente, col suo aiuto ho sviluppato una strategia efficace per affrontare questa fase cruciale, basata su un lavoro mirato di personal branding. Riccardo si è rivelato un vero mentore, aiutandomi non solo a superare il passaggio generazionale, ma anche a scoprire il potenziale racchiuso nella cura del proprio brand personale. È una guida costante, sempre aggiornata, e le sue spiccate doti empatiche lo rendono unico nel suo settore.”

gerardo paterna

Gerardo Paterna

Blogger e divulgatore per l’immobiliare

“Riccardo è un vero e proprio mentore nella comunicazione. È una persona che, più di altre, ha influenzato il mio percorso di crescita. Definirlo formatore e consulente non rende giustizia al suo costante desiderio di trasmettere con generosità ciò che sa, mettendosi sempre in discussione.
Tra le caratteristiche che rendono Riccardo attrattivo vi sono la curiosità, l’intelligenza e una rara gentilezza nel modo di porsi. Efficace e credibile, è una persona e un professionista da scoprire.”

sono felice di risponderti

Accetto solo attività in cui ritengo di poter fare la differenza, io o il mio staff rispondiamo in tempi rapidi.

    Puoi contattarmi anche via e-mail all’indirizzo: info@skande.it

    alcune aziende con cui ho collaborato